Chi è Overland

Overland Onlus, nasce a Messina ad ottobre del 2017, con l’intento di recuperare e ricucire quel tessuto sociale troppo spesso messo ai margini della società, nello specifico si occupa di chi ha vissuto o sta vivendo il dramma della detenzione, a partire dal settore minorile, giovani-adulti e adulti. 

La scelta di attribuire alla società questo nome, nasce dal profondo significato del termine. Il quale infatti configura in sé, una pluri-interpretazione di significati sociali, tra cui la traduzione letteraria Italiana del termine Inglese, significa “Viaggio lungo la strada” o “Percorso terrestre”. È come in tutti i viaggi, quello della vita può avere percorsi più o meno impervi, tortuosi e avventurosi; ed ecco perché. infatti, molto spesso questo termine viene attribuito ad attività che richiamano le avventure più tenaci, dove il singolo unisce la propria esperienza ad altri individui per il raggiungimento degli obbiettivi. 

In quest’ottica dalle attività difficili, dove la scommessa di sé stessi vale l’intero valore dell’attività, i soci di Overland hanno voluto unirsi per avviare un percorso, con la sicurezza che sul loro cammino incontreranno altri con cui compiere questo viaggio per la vita…

 Overland è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).
Ispirandosi alla dottrina sociale della Chiesa Cristiana, nella specifica figura di Sant’Annibale Maria Di Francia, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, senza distinzione di razza, credo religioso e politico.

Overland, oltre all’aspetto sociale che ricopre nel promuovere socializzazione e percorsi di sviluppo personale per soggetti svantaggiati presso il Rifugio Sant'Eustochia, svolge la sua attività e la sua opera, con particolare attenzione all’assistenza dei malati oncologici, alle attività di protezione civile, ma anche l’aiuto per le mense cittadine del Povero (che ogni giorno assistono centinaia di senzatetto).

Overland è l’espressione della qualità morali e professionali dei soci, che a vario titolo ne qualificano la compagine sociale.  L'Associazione, opera autonomamente ed allo stesso tempo collabora attivamente al fianco degli Enti territoriali pubblici e privati della citta di Messina. Nello specifico, la stessa è convenzionata per i servizi sociali del penale, con il Tribunale, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E) e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minori (U.S.S.M.) di Messina, per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità e i lavori socialmente utili. 

Non da meno, collabora alacremente offrendo il proprio supporto alle maggiori strutture caritative della città, per l’assistenza ed il reinserimento sociale dei meno fortunati.