Il Rifugio Sant’Eustochia

Agro-Fattoria Sociale è “serenità e tranquillità nel mezzo del caos cittadino; è riscoperta della natura; è sentirsi a casa; è senso di pace a fine giornata; è lavoro; è libertà; è passione quotidiana; è esercizio dei sentimenti; è appartenere ad una famiglia; è un’occasione di integrazione, soprattutto per l’autonomia che si ha nel raggiungerla; è la scoperta di un mondo ormai dimenticato.”

Il Rifugio è gestito da “Overland Onlus” che si occupa di educazione, integrazione lavorativa e recupero sociale delle persone che vivono o hanno vissuto periodi di fragilità, come ex tossicodipendenti, detenuti, ex detenuti e persone con disagio sociale, assistenza sociale e protezione civile.

Il Rifugio nasce a Messina, tra le colline della zona sud, tra i villaggi di Larderia e Mili, in prossimità di Forte Cavalli.

Non siamo riusciti a trovare un posto migliore per dare vita al nostro “Rifugio”: una fattoria sociale e didattica, una bottega Bio a km0 e un’attività che offre opportunità di formazione e inclusione sociale a coloro che sono posti, a causa di errori o difficoltà, ai margini della società.

Le espressioni sopra riportate raccontano la fattoria vista con gli occhi dei nostri soci, che la abitano quotidianamente; dagli amici che la sostengono attraverso le attività ristorative o l’acquisto consapevole dei prodotti bio della nostra bottega; delle insegnanti che scelgono di inserire i nostri laboratori all’ interno dei percorsi didattici dei bambini e di ogni passante che si ferma per riprendere contatto con sé stesso a partire dalla natura.

La fattoria è un circuito di economia civile che mette in moto un meccanismo virtuoso di benessere che parte e termina nella PERSONA a prescindere dal ruolo con il quale esso si interfaccia. Consapevoli che non esiste un bene individuale che non passi attraverso il bene comune, la cooperativa fa parte di una rete di esperienze che condividono insieme principi e mission.